
SI PARTE CON LE GIORNATE ALL'APERTO PER CONOSCERE L'ORIENTEERING INSIEME AD UNIVERSPORT.
Dopo la 2 giorni che ha visto Firenze riempirsi di lanterne bianco-arancio per le gare Regionali e Nazionali, ci si dedica ben bene a chi questo sport lo vuole conoscere passando una giornata all'aperto e scoprendo le varie tecniche di orientamento che si adottano in questo sport e che possono sempre risultare utili nella vita.
Insiemo a UniversoSport abbiamo pensato a due appuntamenti : il primo alle Cascine domenica 18 Marzo, il secondo a Villa Magia il 1 Aprile.
Per iscriversi basta andare ad uno dei punti UniversoSport e/o inviarci una mail per segnalare la vs. presenza.
La giornata delle Cascine è così programmata:
Difficoltà: Facile - Tempi di percorrenza: 3 ore training + 1 ora circa (gara)
Costo: 12:euro Gratuito: fino a 14 anni (accompagnati)
Descrizione: Un’esperienza nuova per conoscere e approfondire l'Orienteering, uno degli sport all'aperto più completi e divertenti nella cornice di pregio dei parchi medicei,
Ritrovo ore 9:45 davanti alla vasca del Piazzale del Re al parco delle Cascine di Firenze.
Durante la mattina faremo una breve introduzione e verranno descritte le nozioni base dell’Orienteering, con spiegazione sull’utilizzo della bussola e mappa, con prove pratiche, e tecniche di orientamento. Uso delle punzonatrici e dei testimoni gara, e valutazione della simbologia IOF. Esercizi pratici di posizionamento e ritrovamento dei punti controllo/lanterne.
Pranzo 12:30-13:30 - Prima Gara di Orienteering Analisi e saluti
La quota comprende:
Assistenza di accompagnamento e didattica di tecnici FISO (Federazione Italiana Spot Orienteering) e Guide Ambientali - Mappa speciale con tracciato. Piccolo ristoro a fine gara.
La quota non comprende: Il trasferimento con mezzi propri - Il pranzo a sacco - Tutto quanto non indicato nel programma
LINK UNIVERSOSPORT