Gara Promozionale di Orienteering - Londa 8 Maggio


Nell’ambito di “Voler bene all’Italia”

DOMENICA A LONDA LA FESTA NAZIONALE DEI PICCOLI COMUNI

La manifestazione quest’anno è dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia

LONDA – Domenica 8 maggio a Londa si celebra la “Festa Nazionale dei Piccoli Comuni”, con iniziative dedicate a grandi e piccoli, quest’anno il tema centrale sarà quello dei 150 anni dell’Unità d’Italia .

Ricordiamo che la festa è inserita nell’ambito delle iniziative di “Voler bene all’Italia” organizzate da Legambiente con la collaborazione di Enel con l’obbiettivo di valorizzare e di far conoscere i piccoli comuni.

La manifestazione a Londa, organizzata dall’Amministrazione Comunale, prenderà il via domenica alle 10,15 in Piazza della Repubblica dove sarà presentato il progetto di rifacimento della piazza, che prevede anche l’istallazione di un fontanello per l’erogazione gratuita di acqua di alta qualità. Successivamente partiranno le iscrizioni alla gara di Orienteering dedicata ai ragazzi di tutte le età. Alle 11, tutto si fermerà perché nelle piazze dei comuni che aderiranno all’iniziativa sarà cantato l’Inno d’Italia per celebrare, naturalmente i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Dopo questo momento solenne partirà la gara di Orienteering che terminerà alle 12,30 con la premiazione dei vincitori al Centro Visita del Parco delle Foreste Casentinesi in località Il Lago.

Nel pomeriggio a partire dalle 16.30 sempre al Centro Visita ci saranno i saggi degli allievi della Scuola di Musica Comunale, a tutti i partecipanti sarà offerta la merenda.

Tutti i cittadini potranno trascorrere delle ore liete in compagnia presso il lago di Londa le cui sponde sono state da pochissimo tempo sono state ulteriormente ripulite da rovi, arbusti ecc e sono riapparsi piccoli muri di pietra a secco, terrazzamenti, piccoli tabernacoli, ecc.